Home > Attività > Progetti

FARMER-MARKET – UN’OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE AGRICOLE

CHE COS'E' UN FARMER-MARKET:

I Farmer Markets, già noti all'estero, sono spazi dove i produttori possono vendere direttamente i propri prodotti alimentari orto-frutticoli ai consumatori.
"Questi mercatini degli agricoltori nelle città -riferisce la Coldiretti - stanno riscuotendo un grande successo in Francia, Inghilterra e Stati Uniti, dove il loro numero è cresciuto nell'arco di cinque anni del 30%, passando da circa 3000 agli oltre 3700 e interessando anche le aree di prestigio di grandi centri come New York. Secondo una recente indagine “Agri2000” nel 2005 in Italia sette italiani su dieci hanno fatto acquisti direttamente dagli imprenditori agricoli giudicando conveniente l'acquisto nell'87% dei casi. L'indagine evidenzia il successo di una opportunità per i consumatori che possono così garantirsi acquisti genuini ed evitare la nota "moltiplicazione" dei prezzi dal campo alla tavola, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni".
Dal provvedimento potranno dunque trarre beneficio sia i produttori agricoli, sempre più colpiti dalla crisi del settore, sia i consumatori, che troveranno l'occasione di comperare a prezzi convenienti prodotti locali freschi e di qualità. "La volontà di favorire il rapporto diretto tra imprese agricoli e consumatori e di valorizzare nella distribuzione commerciale la produzione locale è coerente - conclude la Coldiretti - con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico generale del Made in Italy, ma anche di assicurare una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale per le ricadute che tali cibi hanno sul territorio".

Nell’ambito delle diverse forme attraverso le quali può concretizzarsi la multifunzionalità, la vendita diretta dei prodotti dell’azienda è di particolare interesse per diversi motivi:
  • accorcia la filiera, consentendo, attraverso il contatto diretto del produttore con il mercato al consumo, un recupero del valore aggiunto normalmente ad appannaggio degli operatori a valle del processo produttivo;
  • presenta ampi margini di crescita, legati all'evoluzione del comportamento dei consumatori, sempre più attenti alla provenienza e sicurezza dei prodotti alimentari, alla sostenibilità ambientale dei processi di produzione e distribuzione e al sostegno dell’economia locale;
  • può consentire una redditività elevata anche in aziende di dimensione ridotta;
  • favorisce la qualificazione delle produzioni e la responsabilizzazione dei produttori agricoli.