Home > Struttura > Epaca

Epaca

CHE COSA E’ IL PATRONATO:
E’ un Ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle Persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale. Il Patronato concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’Ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale.

IL PATRONATO EPACA:
Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954. Epaca è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge.

FINALITA’ E COMPITI DELL’EPACA:
Consistono nell’assistenza e nella tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, dei cittadini italiani, della generalità dei lavoratori, dei pensionati, degli stranieri ed apolidi.
Inoltre, Epaca, sulla base delle normative vigenti, garantisce informazioni, consulenze e servizi a tutti i cittadini in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Svolgiamo la nostra attività con operatori di provata professionalità e competenza avvalendoci anche di consulenti qualificati in materia medica e legale. La nostra esperienza, maturata in 50 anni di attività, è offerta a tutti i cittadini gratuitamente ed è soggetta al controllo del Ministero del lavoro. L’esperienza e la competenza dei nostri operatori ci consente di essere costantemente al passo con le esigenze del Cittadino e di fornire il servizio adeguato e appropriato ad ogni richiesta.

PRESENZA SUL TERRITORIO:
La nostra struttura si articola in:
  • 1 ufficio provinciale;
  • 4 uffici zona;
  • 37 uffici recapito

DOVE SIAMO:
I nostri uffici colloquiano con le banche dati degli Enti eroganti prestazioni previdenziali (INPS, INAIL, INPDAP, ENPALS, IPSEMA, Prefettura, ASL, ecc..) e, con i principali di essi, anche in via telematica.
Per questo motivo risultiamo un interlocutore privilegiato degli Istituti e garantiamo agli assistiti un canale diretto di informazione.
Avvalendoci dell’accesso telematico, inoltriamo in tempo reale le richieste di prestazioni ottimizzando i tempi di trasmissione e di definizione delle domande.
Inoltre, i nostri Uffici garantiscono il rilascio, in tempo reale, dell’estratto contributivo dei soggetti assicurati, strumento necessario per verificare l’esistenza dei requisiti pensionistici.
Tutto questo ci porta ad essere uno tra i maggiori e più apprezzati Patronati della nostra provincia!

Città     Indirizzo     Telefono Fax Responsabile Indirizzo di posta
Savona Piazza Giulio II 4/7 019/824653 019/8401387 Laura Baricalla laura.baricalla@coldiretti.it
Albenga Reg. Massaretti, 30/4 0182/51273 0182/558007 Fabio Franchi fabio.franchi@coldiretti.it
Finale Ligure Piazza Aicardi, 5 019/693463 019/681944 Giovanni Bonifacini giovanni.bonifacini@coldiretti.it