Home > Struttura > CAF

CAF

Tra i Centri di assistenza fiscale, che nel corso degli anni si sono confermati come strumento sempre più idoneo ad assicurare il corretto adempimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, il Caf Coldiretti rappresenta una realtà importante in considerazione del continuo incremento delle dichiarazioni elaborate e della qualità dei servizi offerti.

Il Caf Coldiretti è stato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti per offrire ai contribuenti ulteriori servizi, avendo consolidato, nel corso degli anni una valida esperienza nel campo dell'assistenza fiscale oltre che sindacale.
Il Caf Coldiretti, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa opera sul territorio avvalendosi di società di servizi costituite dalle Federazioni provinciali e regionali della Coldiretti, che, grazie alla loro capillare presenza in tutto il territorio nazionale raggiungono i contribuenti nella maggior parte dei Comuni d'Italia, offrendo loro un servizio puntuale e garantendo assistenza qualificata nell'intero arco dell'anno.
L'attività tipica dei Caf dipendenti è rappresentata dalla elaborazione dei Modelli 730, i quali consentono ai lavoratori dipendenti, ai collaboratori coordinati e continuativi e ai pensionati, di assolvere gli obblighi fiscali in modo semplificato. Per questa attività, dal 1993 ad oggi il Caf Coldiretti ha elaborato e inviato all'Amministrazione Finanziaria circa 5.000.000 di dichiarazioni.
Oltre all'elaborazione delle dichiarazioni fiscali (che interessano anche UNICO e ICI) il Caf Coldiretti, avendo stipulato specifiche convenzioni con gli Enti previdenziali (INPS, INPDAP ed ENPALS) offre gratuitamente l'elaborazione dei Modelli RED per i pensionati che usufruiscono di prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive, al fine di verificare il diritto alla percezione, e l'elaborazione delle certificazioni ISE/ISEE (Indicatore della Situazione Economica e Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che consentono, in base alle condizioni economiche del richiedente e del nucleo familiare, di usufruire di determinate prestazioni sociali, quali l'assegno di maternità, mense scolastiche, tasse universitarie, ecc., ed agevolazioni sui servizi di pubblica utilità.

Numero verde 800.730.730