Home > Struttura > CAA

CAA

Il CAA COLDIRETTI svolge, per conto dei propri utenti e sulla base di uno specifico mandato scritto, le seguenti attività:
· Assistenza nel tenere ed eventualmente conservare le scritture contabili.
· Assisterli nell’elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e di produzione, delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali e controllare le regolarità formali delle dichiarazioni immettendone i relativi dati nel sistema informativo nazionale.
· Interrogare le banche dati ai fini della consultazione dello stato di ciascuna pratica relativa ai propri associati.
· Assistenza negli adempimenti obbligatori previsti per gli imprenditori agricoli del settore zootecnico.
· Assistenza nei procedimenti amministrativi previsti per gli imprenditori agricoli, elaborazione ed invio in forma cartacea e/o telematica di comunicazioni o atti di competenza della Pubblica Amministrazione.
· Assistenza in sede di contenzioso.
Il CAA ha il compito pertanto di compilare, presentare e conservare la documentazione necessaria a chiedere contributi e/o finanziamenti (PAC, PSR, ecc.) a favore di aziende agricole che hanno sottoscritto uno specifico mandato di assistenza, garantendone la correttezza formale di quanto dichiarato.
Il CAA infatti si assume la responsabilità dell’identificazione del produttore e dell’accertamento del titolo di conduzione dell’azienda, della corretta immissione dei dati, della conservazione della documentazione a supporto delle domande.
Al titolare d’azienda spetta la responsabilità di fornire al CAA dati completi e veritieri, collaborare con il CAA ai fini del regolare svolgimento delle attività affidate, consentire l’attività di controllo del CAA, consegnare al CAA dati, documenti e informazione nei tempi previamente concordati.
Il CAA si rapporterà direttamente con gli organismi pagatori, AGEA a livello nazionale e AVEPA (Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura) a livello regionale.
La costituzione del CAA Coldiretti permetterà di ottenere i seguenti obiettivi;
1. Migliorare la fase di ammissibilità delle domande e ridurre i tempi di erogazione degli aiuti nel rispetto dei tempi previsti dalle normative nonché delle direttive comunitarie;
2. Semplificare la procedura amministrativa, riducendo i tempi dei controlli;
3. Fornire alle imprese servizi qualificati a sostegno della propria attività economica.
L’azienda che intende avvalersi dell’assistenza del CAA Coldiretti deve preventivamente e obbligatoriamente sottoscrivere un mandato di assistenza, conditio sine qua non per usufruire dei servizi. Il mandato è oggetto di controllo da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Una volta sottoscritto, il mandato si rinnova tacitamente di anno in anno, se una delle parti non abbia dato disdetta comunicata per iscritto a mezzo raccomandata da inviarsi entro 30 giorni dalla scadenza annuale.