Federazione Coldiretti Savona

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Savona  > Archivio News

Archivio News

Informazioni Coldiretti

N. - 02/09/2019

“TIPICI DA SPIAGGIA'': SOTTO L’OMBRELLONE SI PROMUOVE IL KM0 SAVONESE CON CAMPAGNA AMICA

FORMAGGIO DI COSIO D’ARROSCIA, PANE DI GAVENOLA E ORTAGGI DELLA PIANA ALBENGANESE CHIUDONO LA PRIMA EDIZIONE DELL’'INIZIATIVA CHE PROMUOVE LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DEL “MADE IN LIGURIA” IN RIVA AL MARE.

Ad Alassio sotto gli ombrelloni dello stabilimento balneare Eden non solo creme abbronzanti e castelli di sabbia: i produttori di Coldiretti – Campagna Amica sono scesi in riva al mare per la campagna di promozione "Tipici da spiaggia", dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane, voluta dal Sib-Confcommercio, con il patrocinio del Ministero del Turismo e dell’Agricoltura.
Così nello stabilimento balneare alassino il pane di Gavenola, i formaggi di Cosio D’Arroscia, l’olio extravergine di olive taggiasche di Casanova Lerrone, i frutti di Bosco di Bastia d’Albenga, il basilico genovese DOP, le aromatiche liguri, il pomodoro cuore di bue, la zucchina trombetta e il Pigato  si sono trasformati in promoter della Valle Arroscia e della Piana albenganese. L’alleanza tra agricoltura e turismo è la formula vincente, come dimostrato dalla partecipazione e dall’entusiasmo con il quale i turisti hanno accolto l’iniziativa organizzata dal Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio, in collaborazione con Coldiretti Savona e il blog LIGURIA E DINTORNI,  ha confermato ancora una volta come l’enogastronomia è il vero valore aggiunto del brand Italia. Grazie a “Tipici da Spiaggia” e ai produttori del marchio Coldiretti – Campagna Amica i turisti dello stabilimento, supportati dagli agricoltori, hanno potuto cimentarsi nella preparazione di un aperitivo a base di specialità del Ponente ligure.
L’evento, coordinato da Carla Simondo, Stefano Pezzini, e Franco Laureri,  ha coinvolto turisti italiani, svizzeri e tedeschi che sotto la guida dello chef dell’hotel Eden hanno preparato un aperitivo a base di: ortaggi prodotti dell’azienda agricola “Le Roveri” di Albenga, formaggi di capra e mucca dell’azienda “Ciapparini” di Cosio D’Arroscia, pane di Gavenola (IM) del Panificio Cacciò, olio extravergine di olive taggiasche dell’azienda “Marcello Grenna”, frutti di bosco e marmellate dell’azienda “Ansaldi” di Albenga.
“Iniziative come questa – affermano il Presidente di Coldiretti Savona Marcello Grenna e il Direttore Provinciale Antonio Ciotta - sono importanti opportunità per i nostri produttori, l’Entroterra e le grandi eccellenze che vi si coltivano: far si che i prodotti della tradizione diventino testimonial del territorio è un modo per suggellare ulteriormente il legame che collega sempre di più il turismo all’agricoltura. Infatti in Liguria  una chiave importante del turismo è diventata, da un po’ di anni, l’enogastronomia, considerata da ben un turista su 4 criterio di scelta della propria vacanza: la buona cucina si piazza al secondo posto (26%) dopo le escursioni, mentre distanzia le visite a musei, monumenti e siti d’interesse scelti dal solo 12,8% dei turisti. I dati liguri confermano l’andamento nazionale dove addirittura si registra, per i turisti italiani, che il 59%  valuta come importante o importantissima la presenza di un’offerta enogastronomica adeguata. Scoprire le nostre ricette e prodotti è un modo per conoscere le radici, la tradizione e la storia del nostro territorio, uno tra i non più facili d’Italia ma custode di innumerevoli biodiversità, che vanno tutelate, valorizzate e fatte conoscere in giro per il mondo come segno distintivo della nostra agricoltura e della nostra regione.”

Stampa

Federazione Provinciale Coldiretti Savona:
P.zza Giulio II°, 4/7 - 17100 Savona
savona@coldiretti.it
Tel. +39.019824653 - Fax +39.0198401387